Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da Silvia Mimosa Mar Apr 24, 2018 5:12 am

Buongiorno a tutte.
So di andare un po' controcorrente rispetto alla filosofia del Forum, ma dopo quasi 5 anni di monitoraggio del Ciclo sento il bisogno di uno stop molto netto (Con la mia ciclicità e con la mia fertilità).
Avevo pensato di tornare alla pillola, contraccettivo che ho già usato dai 20 ai 25 anni e che poi ho abbandonato per vari motivi.
Adesso, girovagando un po' sul web in cerca di alternative, mi sono imbattuta nel Nexplanon o impianto contraccettivo sottocutaneo.
Devo dire che l'idea di 3 anni senza pensieri e pesi legati alla contraccezione mi attira molto.
Vorrei capire però con maggiore esattezza di cosa si tratta, cosa accadrebbe al mio corpo in questi 3 anni di assunzione giornaliera, effetti positivi e controindicazioni, esperienze e magari medici specializzati in Emilia Romagna.
Grazie mille a tutte coloro che vorranno aiutarmi.... Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) 412261
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da Jessica Mar Apr 24, 2018 3:28 pm

L'impianto sottocutaneo (Implanon, Nexplanon e altri) è un dispositivo a rilascio graduato di ormoni che inibiscono l'ovulazione. Non contiene estrogeni quindi è un analogo della mini-pillola, comunemente associata a maggiori effetti collaterali rispetto agli estro-progestinici. A base di solo progestinico, ha un rilascio graduato che va a diminuire nell'arco dei tre anni massimi di attività (la copertura contraccettiva tendenzialmente resta invariata perché gli anni successivi contano sul lavoro di inibizione degli anni precedenti). Viene applicato a livello sottocutaneo nella parte interna del braccio superiore e alla sua rimozione può lasciare una piccola cicatrice, non sono necessari punti di sutura.

A livello di effetti collaterali, come tutti i contraccettivi ormonali, è sempre una scatola a sorpresa, dipende dall'impatto soggettivo. Teoricamente sospende i sanguinamenti uterini ("elimina la mestruazione") per tutta la sua durata d'impiego, ma è molto soggettivo, ci possono essere sanguinamenti variabili nel tempo, spotting, ecc.
La presenza dell'impianto va verificata alla palpazione periodicamente nel tempo, in quanto l'impianto può migrare e se si colloca troppo in profondità nei tessuti può causare possibili danni alle terminazioni nervose o ai vasi sanguigni. Se c'è il sospetto di migrazione, essendo un dispositivo radio-opaco richiede tecniche come la risonanza magnetica per essere localizzato e poi rimosso chirurgicamente. La rimozione in questo caso può lasciare cicatrici significative. Come tutti i corpi estranei introdotti nell'organismo, può causare rigetto, reazioni allergiche ed altri effetti collaterali che ne richiedano la tempestiva rimozione.

Ha un indice di fallimento di protezione dalle gravidanze pari a quello dei contraccettivi ormonali a base di solo progestinico. Occasionalmente, si sono verificati casi di errato inserimento, con la conseguenza di non aver alcuna copertura contraccettiva (accade quando il dispositivo cade dall'applicatore al momento dell'inserimento o rimane al suo interno e l'operatore non se ne accorge).
E' pensato principalmente per le donne che hanno difficoltà ad assumere contraccettivi ormonali con la regolarità richiesta da altri metodi di somministrazione, es. si scordano troppo spesso di prendere la pillola tutti i giorni o di cambiare l'anello o il cerotto quando è il momento.

Qui la scheda tecnica in italiano : https://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Implanon.asp
Qui il sito ufficiale USA: https://www.implanon-usa.com/en/hcp/learn-about-it/get-the-facts/warnings/index.xhtml

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da Silvia Mimosa Ven Apr 27, 2018 5:20 am

Grazie Jessica.
Per non cadere nelle mani sbagliate vorrei sapere se esiste un elenco di medici abilitati all'inserimento che potrei consultare.
E quali esami dovrebbe prescrivermi prima dell'inserimento per esser certi che l'impianto faccia al caso mio? confused
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da Jessica Ven Apr 27, 2018 11:23 am

Qualsiasi ginecologo è legalmente in grado di farti l'applicazione, poi ci saranno quelli più e meno esperti .
La cosa migliore è semrpe il passaparola oppure contattare personalmente gli studi e chiedere se il medico ha esperienza in questo campo, partendo dal tuo ginecologo di fiducia se ne hai uno.
Non è un metodo particolarmente diffuso in Italia, nei paesi anglosassoni un po' meglio (culturalmente adorano le "soluzioni moderne"), ma c'è stata una grossa causa di risarcimento qualche anno fa che ha rallentato la sua distribuzione.

Silvia Mimosa ha scritto:E quali esami dovrebbe prescrivermi prima dell'inserimento per esser certi che l'impianto faccia al caso mio?
Nessuno in particolare, gli stessi che si prescrivono prima di qualsiasi contraccettivo ormonale. Non si può essere certi che l'impianto non provochi reazioni o dia effetti collaterali, perché dipende dal soggetto.
E' importante essere consapevoli che è tutto un salto nel buio quando si tratta di farmaci o dispositivi che alterano la fisiologia del corpo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da mulan Mar Mag 01, 2018 4:51 pm

Silvia, non vorrei sbagliarmi, ma l'ormone rilasciato da Nexplanon (etonogestrel) viene poi metabolizzato dal fegato nell'ormone contenuto nella minipillola (desogestrel). Te lo volevo specificare perché data l'invasività del metodo potresti magari prima provare con la minipillola, e in caso poi passare all'impianto.

Sicuramente ci saranno delle differenze anche dovute alla posologia (pillola vs impianto) però secondo me puoi avere un'idea su un'eventuale intolleranza a quel particolare progestinico.

Ovviamente PQ correggimi se ho scritto qualche castroneria. Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) 98660
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da Jessica Mer Mag 02, 2018 9:20 am

Grazie dell'informazione Mulan! Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) 936791
Ho verificato e confermo che il rapporto esiste ma è inverso, ovvero Desogestrel viene metabolizzato in Etonogestrel (Etonogestrel è quindi il metabolita di Desogestrel). Il suggerimento di sperimentare prima con Cerazette comunque può avere senso ugualmente, considerando però che si potrebbe avere una reazione a Desogestrel che invece non si verifica assumendo direttamente il suo metabolita Esogestrel, mentre l'altro aspetto non comparabile è il dosaggio come sottolineavi. L'impianto rilascia quote a scalare, quindi è più probabile avere una reazione nel primo anno che magari ad una diversa posologia non si verificherebbe.

Segnalo che in USA ci sono vari suggerimenti rispetto al fatto che desogestrel sia un progestinico a più alto rischio di incidenti cardiovascolari e circolatori. Lo riporta anche il sito ufficiale di NuvaRing, sebbene il confronto qui non si applichi perché NuvaRing contiene anche estrogenici e non solo progestinico quindi non si può attribuire direttamente la responsabilità: https://www.rxlist.com/nuvaring-drug.htm

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da mulan Mer Mag 02, 2018 11:35 am

Grazie della delucidazione PQ, sempre preziosa. Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) 826922
Io infatti mi riferivo in particolare agli effetti collaterali direttamente imputabili a desogestrel/etonogestrel: io ad esempio quando utilizzavo Nuvaring ho sperimentato forme di acne, ritenzione idrica e problemi circolatori che non si sono presentati con altri contraccettivi ormonali, quindi ho dedotto che il mio organismo non tollerasse quel tipo di progestinico. Secondo me è una valutazione importante da fare considerando che pillola/anello/cerotto possono essere interrotti quando si vuole, mentre la rimozione di un impianto sottocutaneo è molto più invasiva, lo vedo come un "salto nel vuoto" maggiore insomma.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da Silvia Mimosa Mer Mag 02, 2018 4:37 pm

Il mio interessamento verso l'impianto sottocutaneo nasce proprio dalla sua posologia.
Infatti in questo momento non riesco neppure a ricordare le due pillole di citalopram che devo prendere quotidianamente, figuriamoci aggiungerne una terza.
Al massimo potrei prendere in considerazione l'anello, se mi dite che i possibili effetti collaterali potrebbero essere gli stessi...
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da mulan Mer Mag 02, 2018 8:27 pm

Capisco Silvia, in effetti questo fattore potrebbe aggiungere altra ansia. Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) 294699
Per quanto riguarda l'anello è vero che il progestinico è lo stesso del Nexplanon, ma è vero anche che contiene anche l'estrogeno, quindi potresti avere effetti collaterali comunque diversi. Considera però anche un altro fattore, e cioè che con l'anello c'è la classica settimana di sospensione nella quale si verifica l'emorragia, e questo magari potrebbe essere più "rassicurante" rispetto ad un contraccettivo che tende a sopprimerla. Questi però ovviamente sono fattori molto personali, c'è anche chi magari apprezza questo aspetto. Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da Silvia Mimosa Gio Mag 03, 2018 5:14 am

Grazie mille per gli spunti di riflessione, Mulan.
A questo punto, basandomi sulla posologia, tiro in ballo anche un'altra opzione: l'iniezione mensile o trimestrale.
Anche questa, in termini di effetti collaterali, si può avvicinare al Nexplanon? Può essere una valida alternativa? Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) 412261
(Se lo ritieni opportuno apro un nuovo topico, PQ!)
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon) Empty Re: Impianto contraccettivo sottocutaneo (Implanon, Nexplanon)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.